info@muricello.it
01 234 5678
INFO & CONTATTI
Associazione culturale "Muricello" - Via Manfredi 20 - 88040 San Mango d'Aquino (CZ)
C.F. 92040510791
telefono :
email : info@muricello.it
ROSALBA BALDINO
Rosalba Baldino, laureata in storia moderna all’Università della Calabria, è giornalista professionista. Caporedattore del TGTEN.
Lavora per l’emittente regionale calabrese Teleuropa Network.
Autrice di servizi tg, di trasmissioni ed inchieste televisive. Si è occupata di approfondimenti riguardanti le delicate tematiche del sociale e della ricerca scientifica.
All’estero, da inviata, ha raccolto testimonianze nell’ex Jugoslavia martoriata dalla guerra e narrato i molteplici volti di città come Mostar e Medjugorie. Tra i diari di viaggio, particolarmente significativo è stato il percorso da Nazareth a Gerusalemme in cui ha sottolineato lo sguardo occidentale sulla poliedricità della terra Santa.
Sul fronte politico ha descritto da Roma i congressi nazionali che hanno portato alla nascita e al disfacimento di alcuni dei maggiori partiti italiani. Nelle emergenze calabresi è stata tra i primi cronisti ad arrivare sul posto, a Cavallerizzo di Cerzeto, in occasione della frana che ha cancellato il paese.
Direttore della rassegna culturale “Incontri sulla Calabria in Movimento” a Rogliano (CS) nelle stagioni: 2013-2014-2015.
Ha collaborato con i quotidiani “ “La Provincia cosentina” “Il Quotidiano della Calabria”, “Gazzetta del Sud”, e il sito www.gazzettadelsud.it
E’ direttore della biblioteca dell’associazione “C-siamo onlus”
Per la sua attività giornalistica ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: Premio Giornalistico “Cronaca e Cultura” promosso dall’associazione Grigio Verde di Cosenza il 25 giugno del 2000, il premio giornalistico Calabria Citeriore nel giugno del 2004, il premio “Suor Elena Aiello” del Leo Club Cosenza, il 10 novembre 2012, il premio ”Cronaca e Cultura “ del comune di Cosenza nel giugno 2013, riconoscimento “Una donna la sua storia” marzo 2017 e il premio “Sciammisciu d’oro” Oscar della calabresità femminile, comune di Bagnara Calabra (agosto 2021) E’ socio corrispondente della prestigiosa “Accademia cosentina” (aprile 2015)
Il Premio Muricello nasce nel 2013 dalla volontà di sostenere personalità che mettono in gioco la propria esistenza a favore di battaglie civili, sociali e culturali.